Quando sono indicati

I rimedi del Dr. Edward Bach si basano sul presupposto che lo stato emotivo ricopre un ruolo importante nel mantenimento di uno stato armonico tra corpo e psiche. Una volta tornato in equilibrio, spesso risolve anche i problemi a livello fisico.

Secondo la visione olistica e psicosomatica (Bach è stato uno dei padri della Psicosomatica), il corpo e la mente si muovono su piani diversi, quello mentale e quello fisico, ma anche se si i sintomi si manifestano su entrambi i piani ed in maniera differente, sono in realtà l’espressione di un unico processo di disagio o benessere a seconda delle circostanze. Gli antichi romani dicevano “mens sana in corpore sano”.

I fiori di Bach ci offrono l’opportunità di riprendere in mano le redini della nostra vita, di essere attivi e responsabili del nostro cambiamento, guarire significa guarire noi stessi sia in senso fisico che psichico.

Quando siamo rilassati, calmi e spontanei, quindi in equilibrio, possiamo superare con forza e sicurezza qualsiasi asperità ci riservi la vita.

I disturbi emozionali

I disturbi emozionali, di cui tutti soffriamo, non sono assolutamente separati dal nostro modo di essere, di vivere e di sentire, l’affezione non è solo il disagio di una sola zona del corpo, ma è la disarmonia di mente-corpo-spirito. Quando ci ammaliamo è fondamentale fermarsi, e cercare di approfondire le cause delle nostre sofferenze interiori, individuare quali sono i nodi che ci legano e ci limitano.

I sintomi sono il campanello d’allarme, sono messaggi in codice che il corpo ci invia per dirci che qualcosa nel nostro modo di vivere è sbagliato e deve essere corretto.

Occorre così ascoltarsi e comprendere quali sono le ragioni che stanno alla base di determinati comportamenti ed analizzare il nostro inconscio e le cause profonde, quindi gli stili di vita, il rapporto con il cibo, gli affetti, la situazione lavorativa e familiare, che alla fine ci hanno condotto al disequilibrio.

La volontà di intraprendere un percorso di conoscenza interiore con il supporto dei fiori di Bach è specifico nell’aiuto di: situazioni mentali incoerenti, disturbanti, negative (paura, rabbia, ansia, tristezza, colpa, insicurezza, solitudine); situazioni momentanee quali traumi come spavento, shock di moderata portata che determinano un disagio enorme; di disturbi e problemi comuni (disfunzioni mestruali, problemi ormonali negli adolescenti o in menopausa, allergie, fobie, palpitazioni, dipendenze); situazione che generano preoccupazione, stress, stanchezza mentale e/o fisica, insoddisfazione personale.

Ma anche come coadiuvante per aumentare l’efficacia di altre terapie o per sostenere particolari fasi della vita (nel periodo di gestazione e allattamento, durante l’invecchiamento, nel corso di crisi adolescenziali). In generale quando si intravede una situazione disarmonia con sé stessi e gli altri.

Combattere un difetto ne accresce la forza, mantiene la nostra attenzione concentrata su di esso e instaura un’autentica battaglia… armonizzare il difetto con una soluzione di fiori di Bach è la virtù che lo rende possibile. Questa è la vera vittoria! Clicca accanto è prenota una consulenza.

Perché gestire le tue emozioni ?

Se lasciamo che un’emozione prenda il sopravvento senza cercare di capirla, tenderà ad amplificare e influenzare il nostro processo decisionale in quel momento.

In generale, siamo in grado di regolare le nostre emozioni e talvolta lo facciamo inconsciamente. Ciò ci permette di mantenere buone relazioni sociali ogni giorno. Le stesse variano da momento in momento da situazione in situazione e molto spesso scompaiono con la stessa rapidità con cui sono apparsi. La problematica si presenta quando un’emozione negativa viene espressa in modo eccessivo o ricorrente a lungo termine. Accettarlo senza giudicarlo, capirlo ed esprimerlo sarà il modo migliore per non lasciarsi sopraffare.

Alcune emozioni possono provocare in noi anche reazioni fisiche: lacrime, battito cardiaco accelerato, secrezione di ormoni, mal di stomaco, ecc. Le emozioni potrebbero accentuare o addirittura essere causa di alcuni dolori o malattie. La reazione dipende dallo stato d’animo individuale, che, quando non è in equilibrio, può influenzare lo stato di salute, fino a stabilire una condizione patologica; se si cambia questo stato d’animo si ha una trasformazione globale e un ritorno all’equilibrio. Da questa osservazione il dottor Edward Bach inizio le ricerche scientifiche al fine di determinare una correlazione tra malattie ed emozioni negative e trovare una soluzione. Dopo anni di studio trovò le risposte nelle piante e più precisamente nei 38 rimedi floreali.

Consulenza floriterapica con i fiori di Bach

Assicurati la tua consulenza personale, semplicemente, compilando il modulo contatti accanto oppure inviando una email all’indirizzo info@benesseredibach.it. Entro le 24h riceverà una nostra email per definire la data e l’orario della consulenza e tutte le delucidazioni che desidera.

Per chi è geograficamente distante o presenta difficoltà a recarsi in presenza oppure necessita di un costante supporto e stimolazione nel raggiungimento del proprio benessere è possibile usufruire del servizio di Consulenza Online.

Per ciò occorre munirsi di un PC o un tablet o uno smartphone ed una connessione a internet, e soprattutto avere il desiderio di lavorare su di sé in modo naturale!

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.