Le basi terapeutiche

Il fondamento della Floriterapia di Bach, è che la malattia spesso nasce da un conflitto psicologico ed emotivo, il quale, persistendo nel tempo, somatizza il livello fisico.

I fiori con la loro energia, purificano le emozioni negative, liberano la mente da vecchi schemi, aiutando il sistema corpo-mente a ritrovare l’equilibrio perduto. La guarigione avviene nel corpo quando si ha la guarigione dello spirito. Analogamente a quanto avviene in altre medicine naturali, anche i fiori di Bach esplicano la loro azione curativa sul paziente visto come un individuo completo e non limitandosi alla cura della malattia o dei suoi sintomi. La loro azione si rivolge specificamente allo stato emozionale della persona, quindi può senz’altro accadere che due persone affette dalla stessa malattia ricorrano a fiori di Bach differenti poiché l’emozione negativa generatrice della malattia è diversa nelle due persone. I rimedi di Bach non reprimono gli atteggiamenti negativi, bensì li trasformano nel loro lato positivo, stimolando il potenziale di autoguarigione e aiutando il corpo a liberarsi dalla malattia o dallo stress.

Sono utili anche come supporto emozionale, quindi anche per chi non è affetto da una malattia fisica può trarre giovamento dall’azione dei fiori di Bach. Non hanno controindicazioni e non generano ingerenze con nessuna terapia, sia essa fitoterapica, omeopatica, allopatica, invece normalmente facilitano l’effetto terapeutico dei farmaci accelerandone la guarigione.

Rimedi vibrazionali

I fiori, quali rimedi vibrazionali non contenenti molecole chimiche, generano una corrispondente qualità positiva agendo da modulatori di frequenze d’onda in base al principio di risonanza, ripristinando l’equilibrio che in qualche modo si era perso.

Per comprendere il concetto di “rimedio vibrazionale” occorre introdurre il concetto di campo energetico. Intorno a ogni forma di materia, in ciascuno dei tre regni della natura, esiste un campo elettromagnetico.

Tale campo di energia, essendo strettamente collegato al corpo fisico, vibra con frequenze diverse secondo lo stato emotivo o di salute del soggetto e può essere influenzato dalle vibrazioni di altri campi energetici, come ad esempio quelle dei rimedi floreali.

L’espressione “terapia vibrazionale” significa che il rimedio floreale, portatore di una specifica frequenza o impronta energetica, agisce a livello “sottile” ossia a livello di energia sul campo elettromagnetico del soggetto che lo assume.

Secondo tale principio, se un soggetto lamenta specifici sintomi riconducibili a emozioni o stati d’animo alterati, la risonanza di tali sintomi quando entra in contatto con l’impronta energetica di un dato rimedio floreale quest’ultimo è in grado di ristabilire un equilibrio nell’essere vivente che lo ha assunto.

Questa considerazione ci riconduce al pensiero di Bach riguardo alla malattia. La malattia, secondo Bach, è la conseguenza di uno squilibrio interiore o dell’accentuazione esasperata di un difetto. Gli stati emotivi negativi sono i veri indicatori della malattia. Uno squilibrio interiore, un conflitto psicologico, un problema irrisolto a livello emotivo o mentale provocano un’alterazione dell’individuo e, se tale squilibrio non viene risolto sui piani sottili precipita nella materia originando la malattia fisica. Per guarire, occorre rimuovere lo stato emotivo negativo sviluppando lo stato emotivo positivo, oppure generando la virtù contrapposta. I rimedi floreali di Bach ricostruiscono l’armonia tra anima e personalità, affinché il corpo ne tragga giovamento.

Combattere un difetto ne accresce la forza, mantiene la nostra attenzione concentrata su di esso e instaura un’autentica battaglia… armonizzare il difetto con una soluzione di fiori di Bach è la virtù che lo rende possibile. Questa è la vera vittoria! Clicca accanto è prenota una consulenza.

L’azione curativa dei fiori del dr Bach

Tutte le persone che avvertono disturbi emozionali, disturbi di relazione interpersonali, mancanza di autostima, insicurezze e paure di ogni genere, tutti coloro che sono in processo di fare un “salto di qualità”, tutti coloro che temono la solitudine, tutti coloro che non sanno schermarsi dalle influenze di pensieri altrui possono causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l’equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.

Edward Bach, che visse dal 1886 al 1939 in Inghilterra, fu un medico e un noto patologo, immunologo omeopata e batteriologo. Egli scoprì ed elaborò un metodo basato su 38 Rimedi floreali, dove a ciascuno di essi associò un particolare stato d’animo o emozione.

Per il Dr. Bach, la malattia era una conseguenza della disarmonia tra corpo e anima, non un difetto di funzionamento della macchina uomo. Egli riteneva che i sintomi della malattia rappresentano l’espressione esteriore, la manifestazione fisica di stati d’animo negativi.

Per merito della sua intuizione, risalente ad oltre sessant’anni fa, attraverso i Fiori di Bach è possibile affrontare paure, sconforto, solitudine, stress e ritrovare la fiducia in sé stessi e la gioia.

Assicurati la tua consulenza personale, semplicemente, compilando il modulo contatti accanto oppure inviando una email all’indirizzo info@benesseredibach.it. Entro le 24h riceverà una nostra email per definire la data e l’orario della consulenza e tutte le delucidazioni che desidera.

Per chi è geograficamente distante o presenta difficoltà a recarsi in presenza oppure necessita di un costante supporto e stimolazione nel raggiungimento del proprio benessere è possibile usufruire del servizio di Consulenza Online.

Per ciò occorre munirsi di un PC o un tablet o uno smartphone ed una connessione a internet, e soprattutto avere il desiderio di lavorare su di sé in modo naturale!

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.