Tutte le persone che avvertono disturbi emozionali, disturbi di relazione interpersonali, mancanza di autostima, insicurezze e paure di ogni genere, tutti coloro che sono in processo di fare un “salto di qualità”, tutti coloro che temono la solitudine, tutti coloro che non sanno schermarsi dalle influenze di pensieri altrui possono causare in loro un atteggiamento negativo. È proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l’equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.
Edward Bach, che visse dal 1886 al 1939 in Inghilterra, fu un medico e un noto patologo, immunologo omeopata e batteriologo. Egli scoprì ed elaborò un metodo basato su 38 Rimedi floreali, dove a ciascuno di essi associò un particolare stato d’animo o emozione.
Per il Dr. Bach, la malattia era una conseguenza della disarmonia tra corpo e anima, non un difetto di funzionamento della macchina uomo. Egli riteneva che i sintomi della malattia rappresentano l’espressione esteriore, la manifestazione fisica di stati d’animo negativi.
Per merito della sua intuizione, risalente ad oltre sessant’anni fa, attraverso i Fiori di Bach è possibile affrontare paure, sconforto, solitudine, stress e ritrovare la fiducia in sé stessi e la gioia.