In floriterapia l’essenza rappresenta la vera natura di una persona, la sua parte più intima, i suoi talenti, il suo lato interiore, le sue aspirazioni e le caratteristiche più vere; la personalità è invece una sovrastruttura creatasi nel tempo, sia per le circostanze della vita, sia in risposta a pressioni esterne, o per convenzioni della società o della famiglia.
L’essenza è ciò che noi realmente vorremmo essere, includendo in questa espressione sia uno stile di vita, sia un modo di sentire e di agire celati in profondità dentro di noi che, se fossero vissuti pienamente, potrebbero appagarci.
La personalità è, spesso, ciò che riusciamo ad essere o ciò che noi ci sentiamo costretti ad essere per paura, imposizioni esterne, limiti morali o materiali e via dicendo. Quanto più la nostra essenza si allontana dalla personalità cioè quanto più viviamo considerando solo la personalità e non l’essenza tanto, più sarà facile che si creino in noi frustrazioni, conflitti e di conseguenza malattie.
I rimedi floreali, ristabilendo la connessione della coscienza con il nostro Sé, ci aiutano a valorizzare la nostra essenza: grazie ad essi possiamo riequilibrare quelle parti di noi che non viviamo con armonia, trovare sollievo nei momenti di crisi ed avvicinarci all’espressione equilibrata della nostra natura più autentica.